I Consigli di classe

COMPOSIZIONE

Il consiglio di classe è l’organo collegiale della Scuola Secondaria. È costituito da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Le funzioni di segretario sono attribuite dal Dirigente Scolastico a uno dei docenti membro del consiglio stesso. Il Consiglio di classe si rinnova annualmente. Può essere convocato nella  composizione completa o per la sola componente docente.

COMPITI

• formula proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica;
  • formula proposte al Collegio dei Docenti in ordine ad iniziative di sperimentazione;
  • agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti e genitori;
  • esprime parere sullo svolgimento di attività integrative, inclusi viaggi di istruzione e visite guidate;
  • esprime parere sull'adozione dei libri di testo;
  • verifica l'andamento complessivo delle attività didattiche.

Le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni, alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti. Inoltre, il consiglio di classe delibera in materia di sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente e dal Regolamento di Istituto.

QUANDO SI RIUNISCE

Il Dirigente Scolastico convoca il consiglio di classe e ne stabilisce l’ordine del giorno.