Il Dirigente Scolastico

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo M. Montessori di Bollate è la dott.ssa Anna Origgi.

Il Dirigente scolastico ha, nella sua istituzione scolastica, un ruolo strategico sia nelle sue funzioni di gestione direzionale, organizzativa e di coordinamento, sia nel ruolo di decisore nella gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

Un ruolo che non svolge da solo, ma in collaborazione con gli altri componenti della comunità scolastica:

• il Consiglio di istituto
  • il Collegio docenti

L’azione del Dirigente scolastico trova il suo momento più importante nella definizione ed attuazione del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa): una vera e propria “carta d’identità” dell’istituto.

Il Dirigente scolastico esprime l’identità culturale ed educativa della scuola:

• Organizza le attività dei docenti
  • Dirige il personale (docente e non docente) e gestisce gli organi collegiali
  • Sovrintende la progettazione e realizzazione didattica ed educativa e la libertà di scelta educativa della famiglie
  • Stabilisce la formazione delle classi
  • Promuove la sperimentazione e l’aggiornamento
  • Effettua la rendicontazione sociale
  • Si interfaccia con le autorità, con enti e associazioni professionali, culturali e di volontariato, associazioni datoriali e dei lavoratori, studenti e loro famiglie, organi di stampa ed altri ancora.
  • Adotta provvedimenti in caso di inadempienze
Persona Funzioni
ORIGGI ANNA