• Area riservata
  • L'istituto
    • Infanzia Bachelet
    • Primaria Montessori
    • Secondaria Montale
  • La segreteria
    • Dati della Scuola
    • Uffici di Segreteria
    • Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti
    • Amministrazione trasparente - Pagamenti dell'amministrazione
  • Le persone
    • Il Dirigente Scolastico
      • I suoi collaboratori
    • Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
    • I Docenti
    • I Collaboratori scolastici
    • Incarichi e funzioni del PTOF
      • Funzioni strumentali
      • Gruppi di lavoro
    • Organi collegiali
      • Consiglio di istituto
      • Giunta esecutiva
      • Collegio docenti
      • Comitato di valutazione
      • Consigli di classe
      • Consigli di interclasse
      • Consigli di intersezione
      • Dipartimenti disciplinari
  • Vivere la scuola
    • Carta d’identità
      • Piano di miglioramento
      • Piano Triennale dell'Offerta Formativa
    • Una scuola inclusiva
      • CTI - AT 23
      • Bisogni educativi speciali
      • Disturbi specifici dell'apprendimento
      • Documenti per l'Inclusione
    • Una scuola tecnologica
      • Regolamento per un comportamento responsabile nella scuola tecnologica
      • G Suite (Workspace for Education Fundamentals)
    • Progetto Listen and Speak
    • Le competenze
      • Curricolo della scuola
      • Curricolo Infanzia
      • Curricolo Primaria
      • Curricolo Secondaria
    • La valutazione
      • Valutare all'Infanzia
      • Valutare alla Primaria
      • Valutare alla Secondaria
      • Prove INVALSI
      • Esame di Stato
    • Patto di corresponsabilità
    • I progetti
    • Mensa a scuola
    • Assicurazione
    • Le famiglie
      • Circolari
      • Modulistica per le famiglie
      • Iscrizione al sito web della scuola
      • Sportello psicologico
  • Organizzazione
    • Iscriversi
      • Infanzia
      • Primaria e Secondaria di I grado
    • Libri di testo A.S. 2022-2023
    • Calendario scolastico
    • Classi
    • Orari
      • Orario Infanzia
      • Orario Primaria
      • Orario Secondaria di I grado
    • Orientamento scolastico
    • Open Day
      • Open Day Bachelet
      • Open Day Montale
      • Open Day Montessori
    • Sicurezza (→ COVID-19) e Privacy
    • Regolamenti
    • Delibere del Cdl
    • Contrattazione d'istituto
  • Didattica Digitale Integrata
  • Albo Pretorio
  • News
  • Area Utente
  • Cerca
background
  1. Home
  2. Vivere la scuola
  3. Le competenze

Le competenze

Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa,
ma ciò che sa fare con ciò che sa. 

G. Wiggins, 1993

La competenza è la “...capacità di far fronte ad un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e ad orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo” 

Pellerey, 2004

 

Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio  18 dicembre 2006

DM n°139 del 22 agosto 2007

Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio  23 aprile 2008

Raccomandazioni del Consiglio 22 maggio 2018

 

Curricolo della scuola

Curricolo Infanzia

Curricolo Primaria

Curricolo Secondaria

Ultime News

Calendario scolastico 2022-2023

25/07/2022
Il calendario scolastico, per le scuole dell'IC Montessori e relativo al 2022-2023, è consultabile al seguente → link. ...

INFANZIA - Per i genitori degli alunni/e nuovi iscritti

29/06/2022
Il giorno 2 settembre 2022, alle ore 15.00, presso la Scuola dell’infanzia V. Bachelet si terrà una riunione preliminare con le insegnant...

PRIMARIA MONTESSORI – Avviso per gli alunni delle future classi prime

31/05/2022
...
Vai a News
Istituto Comprensivo M. Montessori di Bollate
Via Montessori, 10 - 20021 Bollate (MI) - Tel: +39 023502856 - Fax: +39 0233300186
miic8ee00g@istruzione.it - miic8ee00g@pec.istruzione.it - Codice meccanografico: miic8ee00g - Codice fiscale: 97270390152 © 2022 - Privacy Policy - Cookies policy - AgID

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità, se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.