Piano annuale inclusione

Nel Piano Annuale per l’Inclusione sono riassunti i principali dati relativi alla presenza di alunni con Bisogni Educativi speciali, per i quali si rende necessario/opportuno attivare percorsi didattici personalizzati. Il livello di inclusività di una scuola è frutto di un processo che, in quanto tale, può presentare punti di forza e alcune criticità. 

Al fine di migliorare la qualità dell’azione didattico-pedagogica relativa all’inclusione scolastica è per noi importante riconoscere soprattutto le criticità e individuare le strategie e le buone prassi scolastiche in grado di risolvere positivamente le problematicità. Usufruire di un P.A.I. significa poter contare:

  • su un quadro completo e chiaro ricavato da una attenta lettura dei bisogni e delle risorse della scuola; 
  • sulla sintesi delle criticità e dei punti di forza emersa dal confronto tra dati quantitativi e qualitativi; 
  • sulla identificazione di figure all’interno e fuori della scuola coinvolte nel processo; 
  • sulla conoscenza delle dinamiche organizzative dell’istituto in relazione ai temi dell’Inclusione.

 

Piano Annuale Inclusione