Primaria Montessori

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.

Maria Montessori

La scuola M. Montessori si configura come una comunità di professionisti attivi e appassionati nel campo della didattica e dell’educazione.

La scuola è pensata come luogo di esperienze individuali culturali, individuali e collettive in cui si custodiscono i valori della tradizione guardando con occhio curioso e affamato di conoscenza il futuro, insegnando l’amore per natura e per l’ambiente ed il rispetto tra gli uomini.

Le classi si connotano come “botteghe del fare e del sapere” in autonomia ed interdipendenza con le proposte ed il gruppo dei pari.

I bambini sono attori-protagonisti del proprio percorso di apprendimento nel quale sperimentano il successo formativo ed il conflitto socio-cognitivo atto al superamento dei propri limiti e alla scoperta dei propri talenti.

Gli insegnanti coordinano e predispongono gli ambienti di apprendimento a misura di bambino che tengono conto delle differenze di ognuno e del potenziale di ciascuno, ponendosi come facilitatori e come guidatori del “battello del sapere” ( J. Bruner) la cui forza propulsiva è data dall’interesse degli alunni.

La progettualità proposta incoraggia il bambino a conoscere il mondo attraverso diversi linguaggi in continuo equilibrio tra tradizione ed innovazione.

• Codice meccanografico: MIEE8EE01N
  • Indirizzo: VIA MONTESSORI 10