Secondaria - “Ket: certificazione A2 lingua inglese"

L'esame Cambridge English Key, noto anche come Cambridge Key English Test (KET) è rivolto a coloro che hanno un livello di inglese elementare. Il KET è l'esame Cambridge di primo livello per adulti offerto al di fuori del Regno Unito. Come tutti gli esami Cambridge English, l'esame KET è un test con risultato di tipo "superato/non superato". I candidati che superano l'esame con successo ricevono una certificazione non soggetta a scadenza. L'esame Cambridge Key può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico. In entrambi i casi, la durata totale del test è di 110 minuti.

Aree del progetto:

• studio delle principali strutture ortografiche, morfologiche e sintattiche e conversazione su temi di carattere personale e quotidiano
  • esercizi di ascolto
  • lettura e comprensione di brani
  • esercizi di completamento, true/false, multiple choice
  • ampliamento del lessico
  • produzione scritta di brevi messaggi
  • ascolto native speakers con stereo
  • conversazione con l’insegnante e tra gli studenti (pair work).

Il progetto è aperto a tutti gli studenti delle classi terze previo test di ingresso per verificarne le competenze.

Il pacchetto del progetto è di 20 ore di lezione e ad ogni lezione, con correzione immediata, una prova di listening.

Una volta al mese simulazione della prova d’esame (MOC TEST).

Gli esami verranno svolti in sede.

Struttura dell’esame

L'esame Cambridge English KET si compone di quattro moduli che valutano le competenze del candidato – comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale – divisi in tre parti, strutturate come segue:

Parte 1 (70 minuti) – La prima parte dell'esame KET valuta contemporaneamente le competenze di lettura e produzione scritta. La prova è divisa in 9 sezioni, per un totale di 56 domande. Le domande della prima parte del test sono a scelta multipla, seguite da domande a riempimento, mentre la parte finale prevede la redazione di un breve testo. Il materiale da leggere e gli argomenti proposti per la redazione sono tutti a un livello di inglese di base.

Parte 2 (22 minuti di registrazione + 8 minuti per la trascrizione delle risposte nel foglio d'esame) – La seconda parte dell'esame KET valuta le competenze di comprensione orale del candidato. La prova prevede l'ascolto di diverse registrazioni di breve durata, in inglese semplice, parlato lentamente e chiaramente, e alcune domande sui testi ascoltati. Ogni registrazione viene riprodotta due volte. Alcune domande sono a scelta multipla, altre a riempimento. Questa parte è composta da 25 domande.

Parte 3 (8 to 10 minutes) – L'ultima parte dell'esame KET valuta l'espressione orale del candidato. Gli studenti lavorano in coppia e viene chiesto loro di sostenere una conversazione con un esaminatore e quindi fra di loro. Questa situazione di gruppo intende essere più realistica rispetto a una conversazione con un solo interlocutore. Un secondo esaminatore assiste alla prova e valuta i candidati, senza partecipare alla discussione. La prova di espressione orale potrebbe essere sostenuta in un giorno diverso dalle prime due parti dell'esame KET, in funzione della disponibilità del centro d'esame.