Secondaria Montale

La scuola secondaria di primo grado "E. Montale" è stata istituita il 1° settembre 1979. La denominazione attribuita all’origine fu "5° S.M.S. di Bollate". Il nucleo iniziale di quindici classi proveniva dalla scissione della S.M.S. "Leonardo da Vinci". La sede della scuola venne fissata, in un primo momento, in via Garibaldi 2, in attesa della sede definitiva. Il trasferimento della scuola nella nuova struttura di via Verdi 23 avvenne nell’anno scolastico 1982-83.

L’edificio è stato adeguato al D.lg. 81/2008 con lavori eseguiti dal comune di Bollate e oggi la scuola può vantare la totale assenza di barriere architettoniche, aule spaziose, un ampio auditorium ad anfiteatro, laboratori di informatica, arte e musica e aule speciali per alunni con bisogni particolari.

Una delle parole d’ordine della nostra scuola è “accoglienza”: apertura, dialogo, ascolto e attenzione agli studenti e alle loro famiglie caratterizzano tanto il nostro personale docente quanto la dirigenza e il personale ATA. Ci piace pensare che la scuola è anzitutto fatta di persone: ogni ragazzo è diverso, ogni insegnante è diverso e la ricchezza risiede proprio nella molteplicità dei punti di vista, delle esperienze, dei percorsi, dei caratteri, dei metodi dell'insegnamento. Ecco perché la nostra è una scuola fatta di sfumature, dove la personalizzazione e l’individualizzazione dell’insegnamento vengono poste in primo piano, insieme all’attenzione al sociale e al sentirsi parte di una comunità in crescita e formazione.

• Codice meccanografico: MIMM8EE01L
  • Indirizzo: VIA VERDI, 23