Valutare alla Secondaria

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI

  • finalità formativa
  • validità, attendibilità, accuratezza, trasparenza, equità
  • coerenza rispetto agli obiettivi di apprendimento previsti dai piani di studio
  • valorizzazione dei processi di apprendimento oltre che degli esiti
  • coerenza della valutazione con il profilo di sviluppo dell’alunno
  • valenza formativa 

I criteri individuati devono essere di riferimento: 

  • nella valutazione in itinere (formativa); 
  • nella valutazione periodica e finale (sommativa); 
  • nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. 

La valutazione non intende prendere atto di un successo o un insuccesso dell’alunno, ma mira ad individuare delle possibili aree di miglioramento e alla conseguente riorganizzazione della programmazione o delle strategie organizzative e/o comportamentali. 

La valutazione è riferita alla realtà specifica del singolo alunno, valutato non attraverso il confronto con gli altri compagni, ma rispetto al personale percorso formativo.

 

PROFILO GLOBALE DI MATURAZIONE

RUBRICA DI VALUTAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO