PAGANUZZI ELENA

Cognome: PAGANUZZI

• Sede:
    Scuola Secondaria di Primo Grado Montale
  • Sono una docente di Lettere di ruolo e insegno in questa scuola dal 2016.
    Amo molto il mio lavoro, collaborare con colleghi anche di altre discipline e usare strumenti digitali per la didattica. Mi piace arricchire le mie lezioni con progetti di vario genere, organizzare uscite didattiche e variare sempre il modo in cui spiego.
    Penso che ciò che conta nell'insegnamento sia instaurare un buon rapporto con i miei allievi, nei confronti dei quali mi sento non solo docente ma anche educatrice. Mi piace pensare che in un'età così delicata come quella dagli 11 ai 13 anni il docente possa essere anche un modello, un punto di riferimento, di ispirazione, oltre che di scoperta e anche divertimento!
    I miei allievi sono per me compagni di viaggio cui mi piace mostrare percorsi nuovi e che spesso li mostrano a me. Per questo ritengo che gli strumenti principali della didattica siano la coerenza e il dialogo...oltre ovviamente alla passione per ciò che insegno. Amo molto le mie discipline e nelle mie lezioni cerco sempre di trasmettere questa passione ai miei allievi.
    Inoltre, come mi piace pensare che loro imparino sempre da me, anche a me piace imparare continuamente, non solo da loro ma curando anche la mia formazione ogni anno.
    Infine penso sia ugualmente importante anche il rapporto con le famiglie; la scuola non funziona bene senza la collaborazione delle famiglie, e forse anche viceversa. Per questo mi fa molto piacere ricevere a colloquio i genitori che desiderano uno scambio con me, sono disponibile a fornire chiarimenti via email e cerco di curare molto il rapporto con loro perché possano aver chiaro il percorso dei loro ragazzi ed accompagnarli insieme a noi docenti nella splendida avventura dell'apprendimento.
    Funzioni del personale:
    • Docente (secondaria)
    • Collaboratore del dirigente scolastico
    • Referente di plesso (Secondaria)
    Incarichi in organi collegiali:
    • Consiglio d'istituto
    • Comitato di valutazione del servizio del personale insegnante
    Commissioni e incarichi:
    • Team digitale
    • Commissione didattica digitale
    Funzioni Strumentali all'Offerta Formativa:
    • Autovalutazione